Il monitoraggio Iss del 13 agosto e i colori delle Regioni da lunedì
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Monitoraggio Iss, i colori delle regioni dopo Ferragosto

Terapia intensiva coronavirus

I dati del monitoraggio Iss del 13 agosto: incidenza in aumento, indice Rt in calo. In lieve aumento anche i ricoveri.

Il monitoraggio Iss del 13 agosto mostra un miglioramento per quanto riguarda l’indice Rt, che fa registrare una lieve flessione rispetto al monitoraggio della settimana precedente. Aumenta invece il dato legato all’incidenza e aumentano i ricoveri in area medica e in terapia intensiva, anche se al momento la pressione sul sistema sanitario risulta limitata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus in Italia, il monitoraggio Iss del 13 agosto

Per quanto riguarda l’indice Rt, il dato passa da 1,56 a 1,27. Un calo incoraggiante rispetto alla scorsa settimana. Per quanto riguarda l’incidenza il valore passa da 68 a 73 casi ogni 100.000 abitanti, quindi in lieve aumento rispetto alla settimana precedente. Aumentano anche i ricoveri in area medica e in terapia intensiva ma la buona notizia è che al momento non si registra una pressione eccessiva sul sistema ospedaliero.

Per quanto riguarda la situazione delle Regioni italiane, 18 sono a rischio moderato e 3 a rischio basso. Le regioni a rischio basso sono Lazio, la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

I colori delle Regioni dopo Ferragosto

Alla luce del monitoraggio Iss de 13 agosto, anche da lunedì 16 tutte le Regioni italiane saranno in zona Bianca. Non sono previsti cambiamenti per quanto riguarda i colori dei territori anche se non si esclude che la situazione possa cambiare prima della fine del mese di agosto. Intanto tutte le regioni italiane tirano un sospiro di sollievo e si godono un’altra settimana senza restrizioni, che avrebbero potuto avere un contraccolpo considerevole sul turismo.

La Sardegna resta la Regione con il maggior numero di posti occupati nei reparti di terapia intensiva. Aumentano ulteriormente i ricoveri in Sicilia. Queste due attualmente sono le due Regioni più vicine al passaggio in zona Gialla e non si esclude un cambio di colore prima della fine del mese di agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2021 11:29

Covid, dubbi sulla sicurezza del vaccino ai bambini sotto ai 12 anni

nl pixel